lunedì 28 febbraio 2011

Coprilibro a tema religioso

Salve a tutte!
Ben due settimane di latitanza...come corre il tempo! Ma ormai un po'mi conoscete: non riesco a stare con le mani in mano!
Così ho impiegato parte del tempo per realizzare questo coprilibro che mi era stato commissionato. Servirà per coprire uno dei messali utilizzati durante la messa.
 La stoffa mi era stata fornita dalla signora; non la amo a dire il vero: trama spessissima, si sfila troppo facilmente nonostante gli orli ribattuti a zig-zag e si ritira molto durante il lavaggio. 


Il disegno è preso da un'ostia, non consacrata ovviamente, che io ho poi trasformato in schema. Alfa e omega, inizio e fine dell'alfabeto ellenico, metafora di Cristo, con al centro una croce latina, anch'essa simbolo della cristianità. 


La parte più lunga del lavoro è stato il confezionamento. Avendo pochissima stoffa, che si era anche ritirata molto durante il lavaggio, e per non ispessire i bordi, ho optato per della "semplice" fettuccia che ricopre i bordi. L'ho applicata tutta a mano però: con la macchina da cucire sono un disastro e il risultato era pessimo!
Per concludere, ho sistemato due laccetti nella parte più interna per dare stabilità alla copertina che altrimenti si sfilerebbe. Li ho lasciati scuciti da una parte per infilare comodamente la copertina rigida. 



Il coprilibro è già in viaggio! 

6 commenti:

  1. mamma mia tutti i bordini applicati a mano...capisco il lavorone perchè l'ho fatto anche io per una pochette, quando volevo essere precisa e non mi fidavo del mio lavoro a macchina...però direi che ne è valsa la pena :)
    un bacione
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Un lavoro di vera bravura, complimenti!
    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Non ci sono parole per dire quanto sei brava e precisa, un lavoro veramente prezioso, pulito e perfetto, di grande valore! Non ha eguali!
    Bravissima!
    Ci@o S@bry

    RispondiElimina
  4. Bello ,bello , bello ! bravissima !!!!Sandra

    RispondiElimina