lunedì 28 febbraio 2011

Coprilibro a tema religioso

Salve a tutte!
Ben due settimane di latitanza...come corre il tempo! Ma ormai un po'mi conoscete: non riesco a stare con le mani in mano!
Così ho impiegato parte del tempo per realizzare questo coprilibro che mi era stato commissionato. Servirà per coprire uno dei messali utilizzati durante la messa.
 La stoffa mi era stata fornita dalla signora; non la amo a dire il vero: trama spessissima, si sfila troppo facilmente nonostante gli orli ribattuti a zig-zag e si ritira molto durante il lavaggio. 


Il disegno è preso da un'ostia, non consacrata ovviamente, che io ho poi trasformato in schema. Alfa e omega, inizio e fine dell'alfabeto ellenico, metafora di Cristo, con al centro una croce latina, anch'essa simbolo della cristianità. 


La parte più lunga del lavoro è stato il confezionamento. Avendo pochissima stoffa, che si era anche ritirata molto durante il lavaggio, e per non ispessire i bordi, ho optato per della "semplice" fettuccia che ricopre i bordi. L'ho applicata tutta a mano però: con la macchina da cucire sono un disastro e il risultato era pessimo!
Per concludere, ho sistemato due laccetti nella parte più interna per dare stabilità alla copertina che altrimenti si sfilerebbe. Li ho lasciati scuciti da una parte per infilare comodamente la copertina rigida. 



Il coprilibro è già in viaggio! 

sabato 12 febbraio 2011

Un Parfum d'Autrefois

 Care ragazze,
sono lieta, anzi LIETISSIMA, di annunciarvi che domenica scorsa ho concluso il ricamo che riproduce lo schema di Isabelle Vautier "Un Parfum d'Autrefois"!
Dopo tante ore passate a ricamarlo, avvicendate da interi periodi in cui è stato abbandonato a se stesso (esempio: luglio 2010-fine gennaio 2011), finalmente è terminato! 


Ecco il retro:


Ricamato con moulinè DMC 815 su emiane panna. 

lunedì 7 febbraio 2011

Ed ora finalmente vi faccio vedere, con grande orgoglio, quello che ho ricevuto io a Natale!


Come qualcuna di voi già saprà, questa è la mia prima macchina da cucire! Finora ho sempre cucito tutto a mano, impiegando tantissimo tempo per realizzare punti molto precisi... 
Ma dal 25 dicembre è tutto cambiato! Ora dovrò trascorrere diverse ore a cercare di imparare come usala: non riesco neppure a realizzare una riga dritta! E poi dovrò provare tutti i punti (sono ben 25!!!) e i vari accessori, tra cui quello per le asole (avrà un nome preciso?!?) e il doppio piedino... Un mondo tutto nuovo per me...
Ancora adesso mi emoziono a guardarla, proprio come la sera di Natale. L'ultimo regalo sotto l'albero ancora da aprire: per chi sarà, e da parte di chi? Ovviamente per me, da parte di Fabio, (compagno di tante sere passate sul divano a cucire!) il quale aveva girato per giorni insieme al padre, tra negozi specializzati e supermercati, comprando poi da uno tra i primi... I giorni successivi ho scoperto che era informatissimo, ne sapeva a bizzeffe! Addirittura conosceva ogni differenza tra quelle che smerciano nei supermercati e quelle che invece hanno i negozianti specializzati, cosa che per me fino a quel momento era sconosciuta. Fatto sta che mi piace tantissimo, ed è fin troppo ricca per me!

Ora vi saluto, vado a gustarmi un'ottima piadina! A presto...